A cura di Robert Gentile

Editorialista turistico, esperto di retail, community-manager, head-hunter

Fto lancia l’allarme sui bus turistici: “Servono politiche meno improvvisate”

Fto lancia l’allarme sul comparto dei bus turistici, uno dei settori strategici del settore e fondamentale anche per il turismo organizzato. “Le condizioni in cui si trovano a lavorare oggi rappresentano un handicap per l’incoming ma pure per i pacchetti Italia su Italia – evidenzia in direttore nazionale Gabriele Milani -. Un problema complesso che ha bisogno di risposte a tutti i livelli istituzionali, dal governo centrale alle amministrazioni comunali”.

Tra i nodi che affliggono il comparto una cronica carenza di autisti a causa dei costi legati all’acquisizione delle patenti idonee, le lungaggini nelle procedure autorizzative per l’ingresso dei mezzi nelle località più richieste da chi viaggia e l’instabilità delle ordinanze sulla viabilità. “Un caos che non consente la giusta programmazione degli investimenti e dell’offerta e che manda in fumo pacchetti e promozioni che vengono commercializzati all’estero” aggiunge Milani.

“Servono allora politiche meno improvvisate e non pensate soltanto per il visitatore occasionale della domenica e per far quadrare i conti dei Comuni – conclude il direttore -. Si tratta di un nodo scoperto nell’ambito dei servizi turistici: pensiamo pure ai viaggi di istruzione o ai pacchetti dedicati alla terza età. Un tassello che, nel mosaico della mobilità urbana, va rivisto dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini assieme a quello dei taxi e degli ncc e sul quale ci aspettiamo provvedimenti sia dal governo nazionale sia dalle autonomie locali”.

I blog di TTG Italia non rappresentano una testata giornalistica poiché sono aggiornati senza alcuna periodicità. Non possono pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07.03.2001. Le opinioni ivi espresse sono sotto la responsabilità dei rispettivi autori.
Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana