Venezia e overtourism, nasce l’app che premia i turisti virtuosi

Un’app che non solo consente di scoprire Venezia in modo non convenzionale, ma che permette anche di ‘ricompensare’ i turisti virtuosi. Si chiama Thanks ed è una guida turistica pronta a creare in tempo reale itinerari alternativi, lontani dai grandi flussi turistici, esplorando le piccole botteghe di quartiere e avendo accesso a guide audio sempre aggiornate.

“Grazie all’Intelligenza Artificiale - spiega Roberto Corvaglia, l’ideatore di Thanks – l’app è in grado di analizzare i dati per generare soluzioni pratiche in tempo reale. Percorsi alternativi per diluire la presenza turistica e minimizzare lo stress fisico prodotto dalle congestioni”.

“In qualità di assessore al commercio di Venezia - dichiara Sebastiano Costalonga - sono entusiasta di vedere come Thanks stia promuovendo non solo un turismo sostenibile e responsabile, ma anche un’economia locale vibrante. L’app incentiva gli utenti a sostenere negozi autentici, strutture ricettive locali situate nelle periferie e zone poco conosciute di Venezia, al di fuori dai flussi turistici di massa, contribuendo così a preservare l’identità e la vitalità della nostra comunità. Grazie a iniziative come Thanks - continua Costalonga - Venezia può continuare a prosperare come una destinazione turistica unica e autentica”.

I gettoni virtuali

Ogni nuovo itinerario creato tiene conto di tutti quelli precedenti e, se presenti, di informazioni provenienti da altre fonti (celle telefoniche, sensori, ecc). Il turista che segue l’itinerario preparato per lui a ogni tappa ottiene dei Thanks (gettoni virtuali, con tecnologia blockchain) come ringraziamento per aver contribuito alla gestione del traffico in città.

Il turista che spende in un negozio convenzionato può, scattando semplicemente una foto allo scontrino di acquisto con l’app, ottenere 1 Thanks per ogni euro speso, ma “può ottenere Thanks – precisa Corvaglia - anche caricando la foto del ticket di ingresso della città, come a volerlo ringraziare per aver compreso la necessità di fare qualcosa per Venezia. Con Thanks ogni comportamento virtuoso dà luogo a dei veri e propri ringraziamenti digitali”. Ringraziamenti che si trasformano concretamente in audio guide gratis, esperienze di Realtà Aumentata e, a breve, sconti nei negozi convenzionati.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana