Una risorsa sicura

Un aumento di presenze anno su anno che non accenna a rallentare il suo corso. Le capitali europee, secondo European Cities Marketing, dopo lo stop del 2009 hanno ripreso a correre, sia dal punto di vista delle presenze che dei prezzi: una risorsa sicura per il turismo Ue. L'ultimo Benchmarking Report realizzato dall'associazione mostra una crescita del 6,5 per cento per le presenze nel corso del 2010 e il 2011, secondo il presidente di Ecm, Dieter Hardt-Stremayr, "sarà ancora un anno di forte sviluppo. Prevediamo, infatti, un ulteriore aumento delle presenze per un altro 5 per cento di incremento anno su anno, se non di più".


L'analisi di Hardt-Stremayr inquadra nella ripresa dell'economia, in particolare quella asiatica, il motore che ha permesso alle città d'Europa di ripartire. "La ripresa è iniziata già alla fine del 2009 - dice Hardt-Stremayr - ma è dallo scorso anno che abbiamo assistito a una definitiva stabilizzazione nella crescita, con un aumento non solo delle presenze, ma con un ritorno anche dei prezzi".
Tanto è vero che l'incremento maggiore fra i mercati emissori lo fanno registrare i Paesi Brics. "Sono ancora lontanissimi dai numeri prodotti dagli Usa - dice Hardt-Stremayr - ma, viste le percentuali di crescita, molte città stanno realizzando campagne di marketing dedicate". Il traino, però, arriva dagli Stati Uniti, che con 13,5 milioni di presenze si pongono al comando della graduatoria dei Paesi emissori.

Fra le capitali, il Benchmarking Report 2010 di Ecm indica Londra, Parigi, Berlino come le prime 3 mete per il turismo urbano, ma la prima guida la classifica con 49 milioni di presenze. "Londra è stata per molte decadi la porta d'accesso all'Europa - spiega il presidente di Ecm, rivelando i segreti della meta -. A questo la città ha unito la capacità di non perdere quote di mercato, anzi, di incrementarle, da un lato sviluppando la sua vocazione business e dall'altro creando una serie di attrazioni, dalla cultura allo shopping, che la pongono come must nelle scelte mondiali".


easyJet promuove Amsterdam

 

Decolla un accordo tra easyJet e l'Ente del turismo olandese per promuovere Amsterdam e altre 7 città del Paese. L'obiettivo è portare 750mila visitatori in più da Gran Bretagna, Germania, Italia e Spagna.

 

Pubblicato il 22/09/2011

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana