La voglia di avventura:
i nuovi viaggi in agenzia

Astrotourismo, ‘gig-tripping’, ‘coolcationing’. Il 2024 si presenta come un anno particolarmente interessante per mettere a punto in agenzia proposte di viaggio innovative. A confermarlo sono gli esperti di BWH Hotels Italia & Malta, che hanno individuato i 10 nuovi travel trend che segneranno i prossimi mesi. Tendenze già abbracciate da alcuni volti noti dello star system, come Tom Hanks e Gwineth Paltrow, e che rivelano un crescente desiderio per l’esplorazione e l’avventura da parte dei viaggiatori. Nuovi desideri, che possono aprire opportunità di business inedite per il turismo organizzato.

Astro-turismo

Una volta erano i navigatori a guardare le stelle, ora lo fanno i turisti. Emerge il desiderio di trovare una località remota senza inquinamento luminoso, dove poter ammirare, in una notte serena, si potrà ammirare uno spettacolo di stelle scintillanti o anche l’aurora boreale.

  • La voglia di avventura:i nuovi viaggi in agenzia

Turismo sportivo

Si apre un anno ricco di sport, tra le Olimpiadi di Parigi, gli Europei di calcio in Germania e quelli di atletica che si terranno nella Capitale. Per gli appassionati di sport ci sarà l’imbarazzo della scelta e tante destinazioni da visitare.

  • La voglia di avventura:i nuovi viaggi in agenzia

Gig-tripping

Dallo sport alla musica, cresce tra i fan di band e cantanti la voglia di seguire ovunque i loro idoli. Diverse le opportunità quest’anno per combinare gli eventi agli short break. Tra i big name Taylor Swift, Madonna, Bruce Springsteen, Green Day e Nicki Minaj.

  • La voglia di avventura:i nuovi viaggi in agenzia

Skip-gen travel

Cresce la voglia tra i giovani di intraprendere un viaggio con i propri nonni. Un’occasione per creare un’esperienza emozionante e profonda da ricordare e portare per sempre nel cuore.

  • La voglia di avventura:i nuovi viaggi in agenzia

Coolcationing

Dopo le temperature record della scorsa estate, la ‘vacanza al fresco’ inizia a diventare sempre più ambita. Se una volta in estate si andava alla ricerca del sole, ora molti turisti vogliono letteralmente scappare dal caldo. In destinazioni come Islanda, Finlandia, Scozia o nelle Alpi in Italia.

  • La voglia di avventura:i nuovi viaggi in agenzia

Fitness travel

Sempre più viaggiatori cercano esperienze che integrino turismo e benessere. Si cercano così soluzioni che possano permettere di dedicarsi alla palestra o ad attività all’aperto quali il trekking o sedute di yoga nel bosco.

  • La voglia di avventura:i nuovi viaggi in agenzia

Viaggi privati di gruppo

La fine della pandemia ha riacceso la voglia di socialità, un trend che non si è fermato e che coinvolge anche il turismo e la categoria luxury travel. Una soluzione ideale per gruppi di famiglie, gruppi di coppie senza figli e donne single.

  • La voglia di avventura:i nuovi viaggi in agenzia

AI come tour operator

L’Intelligenza Artificiale inizia ad affermarsi come strumento utile in fase ispirazionale. Nel 2024 si attende il crescente utilizzo di tool – anche a supporto degli operatori del turismo organizzato - che, attraverso l’Ai, possano supportare i turisti in fase ispirazionale o assisterli durante il viaggio, attraverso, per esempio, sistemi di traduzione istantanea.

  • La voglia di avventura:i nuovi viaggi in agenzia

Slow e silent travel

In un mondo frenetico, cresce il desiderio di relax e silenzio. Ai week end mordi e fuggi, si iniziano a preferire vacanze di almeno 7-10 giorni, in cui tutto può essere vissuto con più calma, magari in hotel immersi nella natura e nel silenzio.

  • La voglia di avventura:i nuovi viaggi in agenzia

Menopause retreat

Va aumentando, infine, l’offerta di ‘menopause retreat’, strutture progettate appositamente per supportare le donne in questo periodo di transizione, spesso caratterizzato da ipersensibilità, sbalzi d’umore e irregolarità del sonno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana