Dalle stalle alle stelle

Chi l'avrebbe mai detto che un venditore ambulante con un negozietto in un centro commerciale di Singapore, che cucina pollo con riso e spaghettini alla salsa di soia, sarebbe salito sull'olimpo culinario, vincendo una stella Michelin.

Si chiama Chan Hon Meng (nella foto), è malese, e ogni mattina prepara 150 porzioni della sua specialità che vanno a ruba all'ora di pranzo, quando fuori c'è una lunga linea di clienti che aspetta pazientemente i suoi piatti da asporto.

Alla cerimonia per la premiazione dei primi chef stellati del sud-est asiatico, Chan si è trovato gomito a gomito con uno dei più famosi celebrity chef, il francese Joel Robuchon che detiene il primato di riconoscimenti per l'eccellenza della sua cucina.  

In un ristorante Robuchon il tasting course, cioè il menu degli assaggi, costa US$425. Per una porzione di pollo con riso e spaghettini alla salsa di soia i clienti di Chan pagano US$1.50. E, assicura il sorridente proprietario, nonostante il trionfo Michelin il prezzo rimarrà invariato. Ma c'è da scommettere che le file fuori raddoppieranno.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana