La signora inglese che studia Alitalia

Adesso spunta l’ombra elegante di Carolyn McCall dietro la sagoma di Alitalia. La nostra compagnia è improvvisamente diventata una preda ambita da tutti.  

Anzi, da quelle compagnie che negli ultimi anni hanno performato bene mettendo denaro fresco in cassa. Così tra i vari pretendenti è sbucata anche la low cost guidata da McCall che studia i conti per capire tempi e modi di una possibile partnership.

Alitalia fa gola a easyJet e Lufthansa per le sue rotte e per il tesoretto legato all’Italia. Si tratta infatti di un Paese che genera un traffico aereo interessante con segmenti alto spendenti che fanno gola.

In mezzo a tutto questo vociare di mercato non bisogna dimenticare che Etihad anche dopo l’uscita di Hogan non ha mai mostrato segnali di cedimento. Per ora vuole mantenere la sua quota di riferimento e dare indicazioni sul piano industriale. Ma i soci italiani, banche in testa, non ci stanno e lavorano per cambiare linea e recuperare una parte del “volto” italiano. Questo mentre la liquidità scende verso livelli di allarme e il tanto sbandierato rilancio non decolla.

Twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana