Gli effetti degli attentati sulle prenotazioni, l'analisi di Booking.com

Quanto dura normalmente l’effetto negativo sulle prenotazioni in caso di eventi straordinari come i recenti attentati di Parigi e Istanbul?

La risposta arriva da Andrea D’Amico, regional director di Booking.com per l’Italia: “Come dopo ogni attentato – spiega - riscontriamo un calo delle prenotazioni ed un aumento delle cancellazioni per le 2-3 settimane seguenti, almeno fino a quando i media coprono la notizia”. Dopo questa fase inizia invece l’inversione di tendenza: “Quando l’interesse mediatico cala – aggiunge -, le prenotazioni tornano ad aumentare. Per questa ragione ci aspettiamo lo stesso trend anche adesso sia verso Istanbul che la Turchia in generale”.

Quanto alle ripercussioni immediate sul Paese, al momento è ancora presto per fare una valutazione precisa: “Ultimamente stavamo notando una ripresa – sottolinea il manager -, ma immaginiamo che l’attentato avrà comunque una ripercussione sul turismo di tutta la Turchia”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana