Business travel: i sei rischi per il 2017

Sei elementi da tenere sotto controllo con la massima attenzione, perché potranno fare la differenza nell’industria del business travel del prossimo anno.

È questo quanto emerge dal Global Travel Price Outlook 2017 di Cwt e Gbta. L’annuale studio sulle previsioni delle tariffe nei settori chiave del comparto, dal trasporto aereo a quello di terra, dagli hotel ai servizi, se da una parte mette in luce un quadro tutto sommato favorevole, con tariffe stabili o in lieve rialzo, dall’altro fa emergere i potenziali fattori di rischio, quelli che possono compromettere il buon andamento del bt.

Tra gli elementi citati dallo studio c’è naturalmente la questione Brexit, sui cui sviluppi e sulle cui ricadute c’è una totale incertezza. Anche le turbolenze dei mercati finanziari saranno da tenere sotto controllo, così come le performance dei mercati emergenti e più in generale i rischi geopolitici. Gli ultimi due fattori, invece, sono le potenziali fluttuazioni dei tassi di interesse negli Stati Uniti e l’andamento del prezzo del petrolio.

“Stiamo assistendo a una crescita economica relativamente bassa, discontinua e in alcuni casi fragile - fa notare Kurt Ekert, president e ceo di Cwt -. Viaggiatori e travel manager devono conoscere bene i loro modelli di acquisto e di spesa, ed essere consapevoli degli effetti dell’incertezza e volatilità dell’economia. Una corretta pianificazione consentirà loro di apportare modifiche, se necessario, e di evitare rischi finanziari”.

Lino Vuotto

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana