Agenzie sì, agenzie noLa battaglia delle cifre

Ci risiamo. Arriva il momento di prenotare le vacanze e si scatena nuovamente la bagarre sulla vendita dei viaggi. E la questione è sempre la stessa: le agenzie sono destinate a scomparire?

Difficile ricordare un periodo, negli ultimi 10 anni, in cui qualche profeta non abbia intonato il requiem per la distribuzione tradizionale. Questa volta ci ha pensato Kayak.it che, pubblicando il report sulle abitudini di viaggio degli italiani, parla senza mezzi termini di “declino delle agenzie di viaggi tradizionali”. Citando a supporto anche i numeri: “L’indagine - si legge ancora nel documento - mette in luce che in un mondo ormai all’insegna del digitale la grande maggioranza degli italiani (81 per cento) oggi prenota online i propri viaggi”.

In sostanza, niente che non sia già stato detto da altre parti. Anche in differenti Paesi del mondo. Solo pochi giorni fa il medesimo motore di ricerca aveva pubblicato la versione britannica dello stesso studio, arrivando alla medesima conclusione: le agenzie sono destinate a diventare roba da museo. Ma l’Abta, l’associazione inglese della distribuzione turistica, aveva contestualmente parlato di una tendenza diversa, evidenziando una tendenza stabile delle vendite in agenzia e una preferenza del ‘contatto umano’ per l’acquisto di viaggi lunghi e di alto valore.

Ma anche per l’Italia ci sono numeri che deporrebbero a favore delle agenzie di viaggi: ad esempio quelli dell’Istat, che solo tre mesi fa parlava di una sostanziale tenuta della preferenza dei clienti per i punti vendita tradizionali. Stesso discorso per gli Stati Uniti, dove il web ha smesso di crescere e le agenzie si sono confermate stabili.

Come gran parte del turismo, anche i dettaglianti hanno dovuto difendersi dai colpi della crisi e dai cambiamenti (a volte brutali) delle abitudini di acquisto degli italiani. Ma questo non vuol dire che le agenzie siano destinate all’estinzione.

Anche perché, nonostante tutte le profezie del passato, le agenzie sono ancora qui.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana